Iran, Nuovo impianto nel 2011

L’Iran ha annunciato oggi che avvierà entro il primo semestre del 2011 la costruzione di un nuovo sito per l’arricchimento dell’uranio, rispetto ai due di cui aveva dato notizia alcuni mesi fa. Il 22 febbraio scorso il capo dell’Organizzazione iraniana per l’energia atomica, Ali Akbar Salehi, aveva detto che la costruzione di due nuovi siti sarebbe cominciata all’inizio del prossimo anno iraniano, nel marzo 2011. Due settimane prima aveva detto che entro lo stesso anno sarebbero cominciati i lavori per costruire dieci di questi siti.

Quello annunciato oggi sarà il terzo impianto iraniano per l’arricchimento dell’uranio, dopo quelli di Natanz (nel centro del paese), dove sono state già installate più di 8.500 centrifughe, e quello di Fordoo, a sud di Teheran, attualmente in costruzione.

Lo scorso 9 giugno il consiglio di sicurezza dell’Onu aveva adottato una nuova risoluzione per inasprire le sanzioni economiche contro l’Iran, chiedendo specificatamente a Teheran di sospendere le sue attività di arricchimento dell’uranio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>