Nucleare, l'Iran chiede altri negoziati

TEHERAN – Il tira-e-molla sugli impianti nucleari iraniani continua. L’Iran, secondo quanto riferisce l’agenzia ufficiale Irna, vuole ulteriori negoziati sul «progetto di accordo» dell’Aiea a proposito dell’arricchimento del proprio uranio in paesi terzi. Teheran, in particolare, vorrebbe approfondire ulteriormente la proposta dell’Aiea prima di dare il via libera all’accordo con la comunità internazionale.

IL MESSAGGIO ALL’AIEA - L’Iran ha inviato un messaggio all’Aiea con cui chiede di negoziare «sul modo di procacciarsi il combustibile nucleare necessario a un reattore», ha riferito l’agenzia Irna. Quanto al resto dell’accordo, riporta l’Irna, il giudizio iraniano sarebbe «positivo» ma la Repubblica Islamica si è presa la cura di precisare che il messaggio inviato all’Aiea non va interpretato come la «risposta» formale che le potenze occidentali attendono da quasi una settimane.

RISPOSTA SI’, RISPOSTA NO – In particolare, giovedì l’Aiea aveva fatto sapere di avere ricevuto una «prima risposta» dall’Iran alle sue proposte di arricchire l’uranio da utilizzare in un reattore per la ricerca medica. La Irna, tuttavia, sostiene ora che quanto comunicato a Vienna non è una risposta ufficiale del governo di Teheran. «La Repubblica islamica non ha fatto altro che annunciare di avere un atteggiamento positivo sul negoziato, aggiungendo di essere pronta a colloqui che tengano conto di considerazioni tecniche e economiche su come fornire il combustibile necessario al reattore di Teheran», afferma l’agenzia citando una «fonte anonima informata». L’agenzia precisa che il messaggio consegnato all’Aiea «non è una risposta al progetto di accordo» ed aggiunge che la sua posizione definitiva verrà resa nota solo dopo nuovi negoziati. Usa, Russia e Francia, i tre paesi che hanno partecipato ai colloqui di Vienna con l’Iran, si sono dette favorevoli al progetto di accordo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>